La practica educativa
Historia, Memoria y Patrimonio
VIII Jornadas Científicas de la SEPHE
I Congresso Nazionale della SIPSE
Nell'ambito di questo incontro internazionale sono state presentate due relazioni riferite ad Arturo Arcomano:
Una fonte inedita per lo studio di pratiche educative cooperative nell’Italia degli anni Cinquanta: il giornalino «Stelle d’oro» di Alberta Bergomi – Evelina Scaglia, Università degli Studi di Bergamo
I diari e i quaderni scolastici quali fonti per lo studio delle pratiche educative del passato. L'esperimento didattico del maestro Arcomano nella "scuola nuova" di Basilicata a metà del Novecento di Michela D'Alessio, Università degli Studi di Basilicata
Estratte da: González, S., Meda, J. Motilla, X. y Pomante, L. (Eds.). (2018). La Práctica Educativa. Historia, Memoria y Patrimonio. Salamanca: FahrenHouse.
del 05-10-2018
ISBN (PDF): 978-84-948270-6-8
Una rielaborazione della relazione di Michela D'Alessio
Le scritture professionali quali fonti per lo studio delle pratiche educative del passato. L'esperimento didattico del maestro Arcomano nella "scuola nuova" di Basilicata a metà del Novecento di Michela D'Alessio, Università degli Studi di Basilicata
Estratto da: La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio Atti del 1° Congresso nazionale della Società italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo, a cura di Anna Ascenzi, Carmela Covato, Juri Meda, Macerata, EUM, 2020
ISBN: 978-88-6056-634-8
Purtoppo il sito web del convegno sephe2018.com non è più attivo.
Avevamo scaricato del materiale che alleghiamo qui per ogni interesse di ricerca:
Immagini
- sul sito del SIPSE
- Link